ECCO COME LO FACCIAMO

 – Selezioniamo solo i migliori frutti –
per trasformarli in Olio Extravergine

Il periodo della raccolta è una fase delicata, che coincide con il momento in cui l’oliva è invaiata ovvero quando raggiunge il giusto grado di maturazione. Non esiste un momento preciso in natura.

Procediamo alla raccolta tra fine settembre e dicembre, cioè quando l’oliva ha assunto un colore tipico che è indice del giusto grado di maturazione. Di anno in anno, valutiamo le modalità e le tecniche di raccolta.

Una è la brucatura, cioè la raccolta manuale delle olive, un’ altra è la pettinatura, mediante un pettine particolare che passa sui rami carichi di frutti e infine la raccolta tramite macchine scuotitrici.

 – 2h –
dalla raccolta alla molitura

Subito dopo la raccolta portiamo solo i frutti migliori presso il frantoio, che dista meno di 1 KM, così nell’arco di pochissimo tempo, meno di due ore, proseguiamo alla frangitura ovvero la molitura delle olive.

La velocità della trasformazione, da olive in olio extra, ci consente di mantenere le proprietà organolettiche (colore, odore e sapore) inalterate, e per l’effetto, di evitare reazioni quali la fermentazione e l’ossidazione chimica ed enzimatica che deteriorerebbero le caratteristiche fisico-chimiche dell’olio.
Questo, peraltro, ci consente di mantenere molto basse le acidità.

 – 24 °C –
la temperatura a cui lavoriamo il prodotto

La nostra Azienda estrae l’olio extravergine dalle olive tramite il procedimento a freddo. Secondo la legge non dovremmo superare i 27 °C per avvalerci di tale dicitura. In realtà noi preferiamo lavorare il prodotto ad una temperatura inferiore di circa 24 °C , questo ci permettere di preservare ulteriormente il prodotto ottenendo una minore quantità ma una maggiore qualità.

La temperatura è costantemente monitorata mediante dispositivi elettronici dai nostri operatori. Questa tecnica olearia non è molto diffusa perchè ha dei costi di gran lunga superiori e una perdita maggiore di prodotto (le rese si abbassano), tuttavia ci garantisce la genuinità del prodotto, ed un gusto eccezionale.

Infatti, grazie all’estrazione a freddo l’olio non si ossida e il sapore resta quello tipico dell’oliva.

ECCO PERCHE’ E’ BUONO

I metodi di lavorazione che adottiamo ne fanno uno tra i migliori alleati della salute, poichè lasciano inalterate le sue proprietà benefiche: i polifenoli (sostanza antiossidanti) e i grassi insaturi.

È dimostrato che è un prezioso alleato nel controllo del peso e nella cura della salute.

Ottimo per la crescita dei bambini e per l’alimentazione degli adulti e degli anziani, per la sua capacità di prevenire arteriosclerosi, per contrastare i radicali liberi e favorire l’assorbimento di Sali e vitamine, per prevenire malattie cardiovascolari, trombosi infiammazioni.

L’olio extravergine è consigliato nella dieta mediterranea per queste ragioni, perché è buono e fa bene.

ECCO IL NOSTRO OLIO

OLIO EXTRAVERGINE POGGIO REALE

è il frutto di un blend ottenuto dalla sapiente miscela dei tre cultivar, quali Cellina di Nardò, Ogliarola e Coratina.

OLIO EXTRAVERGINE POGGIO REALE

è il frutto di un blend ottenuto dalla sapiente miscela dei tre cultivar, quali Cellina di Nardò, Ogliarola e Coratina.

POGGIO REALE EXTRA AROMA

condimenti a base di olio extravergine di oliva Poggio Reale sapientemente aromatizzato per appagare ogni palato.

DETTAGLI DI OSTUNI AROMATIZZATI

Dal connubio dell’amore per l’arte e per la buona e sana cucina, nasce la serie limitata “Dettagli di Ostuni Aromatizzati