Chi siamo

La nostra azienda

La tenuta Poggio Reale si trova a San Vito dei Normanni. Tra roccia e mare svettano i nostri ulivi secolari e millenari.

La tenuta è di proprietà della famiglia Tamborrino da tre generazioni, nonno Italo, papà Erminio e ora Rita, si sono occupati della cura degli ulivi.

Poggio Reale è a vocazione biologica da diversi anni, la scelta di Rita è stata aziendale e di vita, così tenendo sempre a mente gli insegnamenti di suo padre, ha meccanizzato e innovato totalmente la tenuta e l’intera società. Nella sua filosofia lavorativa sono tutelate e salvaguardare le biodiversità.

I metodi di gestione del campo e di raccolta sono ecologici ed ecosostenibili. La tenuta ha in se un impianto irriguo e si pratica l’agricoltura bio e di precisione. La vita della famiglia è legata indissolubilmente all’azienda a conduzione familiare, a capo di tutto Rita, una laurea in giurisprudenza e un dottorato di ricerca in diritto ed economia dell’ambiente, che l’hanno portata a gestire l’intera azienda di famiglia, nota ora come Società Agricola Tamborrino srl. La punta di diamante è proprio la tenuta Poggio Reale dai cui alberi produciamo olio extravergine di oliva 100% Italiano.

Innovazione, ricerca e sperimentazione sono il nostro motto, con uno sguardo sempre al passato e alla tradizione. Così, come le storie dei suoi avi si sono intrecciate con la storia di questi alberi, alla stessa stregua la storia di vita di Rita si è intrecciata con Poggio Reale e i suoi secolari e millenari che hanno fatto da sfondo alla nascita e alla sua crescita.

Oggi Poggio Reale è diventato un marchio sinonimo di alta qualità e di nicchia. 

"Il pensiero che ci accompagna, 365 giorni l’anno, quando siamo sul campo con il freddo, il vento, la pioggia e il sole cocente, quando siamo stanchi, quando siamo preoccupati per il meteo, quando siamo demoralizzati, quando non piove, quando piove troppo, quando restiamo dodici ore in piedi dal campo al frantoio, è sempre solo uno: dobbiamo fare un olio di grande qualità.

Siamo una famiglia, un gruppo di lavoro compatto, siamo fieri del nostro duro lavoro che è la nostra storia, la storia di una passione che dura da ben tre generazioni."

  

Negli anni alla Società agricola Tamborrino srl sono stati assegnati diversi riconoscimenti internazionali che certificano la qualità del lavoro svolto e del prodotto ottenuto e commercializzato

ANNO 2019

Menzione Speciale tra i migliori oli extravergine al Puglia FooD Awards

ANNO 2020

Guida sugli oli extravergine 2020 ExtraVoglio.
Guida agli Extravergini 2020 Slow Food.
Puglia FooD Awards Vincitore di categoria miglior olio extravergine bio.

ANNO 2021

Guida sugli oli extravergine 2021 ExtraVoglio.
Guida agli Extravergini 2021 Slow Food.
Presidio Slow Food 2021.
Medaglia Gold Biol 2021.
Medaglia Argento all’Evo international Olive Oil, EVOIOOC.
Medaglia Argento al NYIOOC World Olive Oil Competition, NYIOOC WORLD.
Con un punteggio di 97,38 su 100, tra i 10 migliori oli extravergine al mondo per LODOGUIDE.

  

ANNO 2022

Guida tra i migliori oli al mondo per la guida Flos Oleil
Medaglia Gold Novello Biol

Boxed:

Sticky Add To Cart

Font: