SPEDIZIONE SICURA, RAPIDA E GRATUITA IN ITALIA. ACQUISTA ADESSO

SEGUICI SU FACEBOOK

DEGUSTALI

Pasta

Perché Poggio Reale fa la pasta? 

La scelta di fare la pasta è nata da una scommessa accettata e vinta con un amico.

Nel 2020 abbiamo accetto la sfida di produrre grano Senatore Cappelli. Il terreno viene preparato adeguatamente per la semina ed a metà dicembre, in genere, viene seminato il grano Cappelli.

La scelta di questo grano non è stata casuale, il Cappelli come noto, è un grano dalle grandi qualità e povero di glutine se trattato sul campo con cura. Di contro è uno di quei grani definiti difficili dagli agricoltori. Ciò in ragione del livello di altezza a cui può arrivare la spiga, fino a due metri. Questo implica che, una forte pioggia o un vento forte, hanno il potere di abbatterlo, e se la spiga non è abbastanza elastica ovvero i fattori climatici sono troppo violenti, non si rialza e il raccolto è distrutto. Per queste ragioni scegliere di coltivare il Cappelli per un produttore è una grandissima sfida.

Ma anche per questo motivo e per la sue caratteristiche nutrizionali esclusive, abbiamo deciso di coltivarlo.

Dietro la cura del grano bio Cappelli di Poggio Reale, come sempre per noi, vi è uno studio meticoloso, un monitoraggio costante. In genere arriva a maturazione a fine giugno, ovviamente con una spiga altissima. Il momento ideale della raccolta è quando il chicco ha una consistenza vitrea, la prova la facciamo mangiando un chicco di grano. Così iniziamo i lavori di raccolta con la mietitrebbia.

Una volta raccolto, il grano viene analizzato. Il nostro lavoro viene premiato da un livello più che perfetto di proteine e un livello bassissimo di umidità. Successivamente, il grano viene trasferito presso un mulino biologico di nostra fiducia.

Un metodo di lavorazione tradizionale che strizza l’occhio alle tecniche moderne, di qui una farina di altissima qualità ed una semola perfetta. Noi, infatti, siamo interessati ad avere una semola performante, poiché la pasta si fa dalla semola. Così la semola e l’acqua, unitamente ad una lentissima essicazione, sono stati i segreti per realizzare, presso un pastificio biologico, la nostra pasta Bio Cappelli Poggio Reale, trafilata al bronzo.

Una pasta da un gusto speciale, con un livello di callosità perfetto. La nostra pasta ha un basso livello di glutine, non crea problemi di digeribilità, e la ragione è che non sono stati adoperati sul grano diserbanti né sostanze chimiche, la fase del campo e della trasformazione sono state gestite secondo le regole del biologico.

Il livello performante delle proteine ha garantito un ottimo stato di elasticità. Una pasta naturale da un gusto squisito. Possiamo ritenere la sfida vinta, e come ogni volta lo studio accurato, la cura maniacale e il trattare i nostri campi con amore, dedizione e passione ci ha premiato.

Filtri attivi

Boxed:

Sticky Add To Cart

Font: